-
 
-
-
Apr
4th

Bagaglio a mano Ryanair, informazioni utili

Categoria Consigli di Viaggio
Data 4 Aprile 2011 da WebIngegno


Molti dei nostri visitatori ci chiedono informazioni sul bagaglio a mano da portare sui voli Ryanair: quanto deve essere grande? Quale è il peso massimo? Abbiamo deciso quindi di fare un pò di chiarezza e cercare di togliervi ogni dubbio.

Il bagaglio a mano è tutto ciò che si porta con sè sull’aereo (che può essere un trolley, una borsa, una busta, un computer portatile) e si differenzia da quello da stiva, ossia quello che si lascia al check-in e che poi si riprende in aeroporto sul nastro trasportatore.

Portare con sè il bagaglio a mano non costa nulla mentre imbarcarlo ha costi non indifferenti pertanto il bagaglio a mano non deve pesare più 10 kg e non deve superare le dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm. Per garantire la sicurezza e la comodità di tutti i passeggeri, il bagaglio a mano deve essere di dimensioni tali da poter essere sistemato sotto il sedile o nello scomparto superiore.

Ultimamente i controlli sono molto più rigidi, e capita spesso di essere bloccati prima dell’imbarco per la pesatura del trolley, quindi fate attenzione e ricordate che:
– si può portare un solo “collo”, macchine fotografiche, borse, computer portatili, buste e cose simili devono essere inserite tutte in un unico bagaglio;
– non caricatelo fino al limite di peso, vi capiterà di comprare qualche souvenir e negli aeroporti europei son molto più fiscali che in quelli italiani, se supera i 10 kg viene imbarcato e il peso in eccesso ha un suo costo;
– non portate oggetti appuntiti o coltellini multiuso, verranno cestinati dal personale addetto ai controlli.